Home Cronaca Festa di San Pasquale: ques’anno edizione speciale. Venti i novizi

Festa di San Pasquale: ques’anno edizione speciale. Venti i novizi

864 views
0

Mussomeli – La festa di San Pasquale quest’anno avrà un’edizione speciale e straordinaria. Nella memoria, per la memoria. Nella celebrazione del culto del santo di Baylon, protettore dei pastori, la congregazione omonima, ha pensato ad una celebrazione solenne. Con i santi crismi. L’apertura del triduo è avvenuta giovedì 4 maggio. Per l’occasione è si è tenuta la tradizionale “cantata dei novizi”. Venti in totale che possono anche vantare la presenza -non indifferente- di tre quote rosa. Segno evidente di una magiore apertura delle donne verso l’ambiente della pastorizia e viceversa. Contestualmente è avvenuta la benedizione dei pastori e dell’agnello che, nell’accezione squisitamente cristiana, rappresenta il corpo del Cristo. Sabato, invece, alle ore 20.00, sempre presso la Chiesa dei Monti, si terrà la celebrazione eucaristica in memoria del giovane Francesco Piazza a neanche un mese dalla sua dipartita. La celebrazione sarà presieduta dall’arciprete Pietro Achille Lo Manto e animata dalla Schola Cantorum della Basilica Cattedrale di San Gerlando ad Agrigento. A dirigere il coro il maestro Claudio Misuraca che potrà avvalersi anche di uno strumento eccezionale che è l’organo della chiesa, un pezzo importante del patrimonio organaro locale, anni fa reastaurato dalla Sovrintendenza e restituito alla comunità in tutta la sua magnificenza.
Per la giornata di domenica sono previste tre celebrazioni, alle 9.00, alle 11.00 e alle 19.00. Nel pomeriggio avrà luogo il giro dei “Tamburinari” di Cammarata. Alle 20.00, invece, subito dopo la messa partecipata dai pastori, avrà inizio il corteo che, dalla chiesa, porterà il santo, restaurato l’anno scorso, in processione fino al viale Peppe Sorce dove si assisterà ai giochi piorotecnici.
La messa di sabato delle 20 e quella di domenica sera alle 19, con relativa processione, saranno trasmesse in diretta web su castelloincantato.it. 

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi