Home Cronaca “Festival universitario nisseno della ricerca”, tutto pronto per la prima edizione

“Festival universitario nisseno della ricerca”, tutto pronto per la prima edizione

451 views
0

Caltanissetta – Tutto pronto per la prima edizione del “Festival universitario nisseno della ricerca”. È in calendario per mercoledì 14 dicembre, a partire dalle 9, nell’aula magna del Consorzio universitario di Caltanissetta.

L’organizzazione è a cura dei rappresentanti degli studenti dell’università degli studi di Palermo in collaborazione con gli organi accademici e il consorzio universitario di Caltanissetta.

Obiettivo dell’evento è fare conoscere le ultime novità in campo della ricerca medica, biomedica ed agraria e promuovere i percorsi di studi e le potenzialità lavorative che il territorio nisseno offre.

È in due distinti momenti che l’iniziativa si svilupperà.  In mattinata è stato programmato un congresso, limitato agli studenti universitari e ad una rappresentativa delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio, in cui otto docenti dei corsi di studio presenti a Caltanissetta si soffermeranno sulle loro ultime ricerche o una ricerca caratterizzante il loro percorso da studiosi.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, tutta la popolazione è invitata per un momento di orientamento e divulgazione scientifica.

Si avrà anche l’opportunità d’interfacciarsi con aziende dei settori della ricerca medica, biomedica ed agraria, invitate all’evento per raccontare direttamente agli studenti le sfide nel territorio e le possibilità lavorative presenti.

«Grazie alla presenza del centro d’orientamento e tutorato dell’ateneo – è stato spiegato –  gli studenti interessati potranno conoscere quali sono le opzioni post laurea per il campo medico, biomedico e agrario. All’evento parteciperà anche l’Ersu – l’ente regionale per il diritto allo studio – che darà informazioni in merito ai servizi erogati e ai bandi pubblicati dall’ente stesso, l’ordine dei medici, col ruolo di informare la popolazione studentesca su cosa sia l’ordine e sulle sue funzioni, e l’Asp di Caltanissetta, che mostrerà le possibilità lavorative per i neo-laureati all’interno dell’azienda»

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi