Home Cronaca Fotovoltaico in agricoltura, chiesti interventi alla Regione

Fotovoltaico in agricoltura, chiesti interventi alla Regione

433 views
0

Palermo – Nessun intervento da parte della Regione sul fronte del fotovoltaico in agricoltura.  È l’allarme lanciato dagli scranni dell’Ars.

In particolare dalla deputata di Europa Verde Valentina Palmeri in relazione alle problematiche che ancora sorgerebbero pere quanto concerne il bando, previsto in tempi brevi, per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli e zootecnici.

E in tal senso in commissione attività produttive si è tenuta l’audizione del dirigente generale del dipartimento regionale agricoltura, Dario Cartabellotta.

«Ho ribadito le mie perplessità – ha spiegato valentina Palmeri – in particolare su alcuni punti delle linee guida che appaiono ambigui, se non chiaramente limitanti, per la partecipazione delle aziende siciliane piccole e medie. Questi aspetti, contenuti nelle linee guida, vanno urgentemente chiariti, per il tramite della Regione, prima che si arrivi al bando vero e proprio».

Guardando all’incontro la stessa parlamentare ha osservato come «resta il fatto che la Regione deve farsi portavoce di queste preoccupazioni che da più parti del mondo agricolo stanno pervenendo, con l’auspicio di non incorrere nell’ennesimo clamoroso flop rispetto all’uso dei fondi del Pnrr, in spregio alle reali necessità di transizione energetica di una terra fortemente vocata all’ autosufficienza energetica da fonte solare. In Sicilia potrebbero arrivare contributi per oltre 1600 aziende per installare ben cento  Mwatt e far lavorare centinaia di imprese locali…a questo punto – ha concluso – credo necessaria una risoluzione in terza Commissione con proposte di modifica delle linee guida».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi