Home Cronaca Grido d’allarme sul settore della formazione professionale, Schillaci: «Subito un tavolo tecnico»

Grido d’allarme sul settore della formazione professionale, Schillaci: «Subito un tavolo tecnico»

81 views
0

Caltanissetta –  Grido d’allarme sul settore della formazione professionale. A lanciarlo è la deputata regionale M5S, Roberta Schillaci durante l’audizione su questa problematica in quinta commissione dell’Assemblea regionale siciliana.

“Inaccettabile – ha osservato – la crisi che oggi sta attraversando la formazione professionale , con  ritardi nei pagamenti agli enti e degli stipendi ai lavoratori che stanno mettendo in ginocchio tante famiglie e l’intero settore». La stessa parlamentare auspicando «una visione più ampia per garantirne l’operatività, adattarla alle innovazioni del mercato e sfruttarne le potenzialità di assolvimento dell’obbligo scolastico», ha poi ribadito che chiederà «l’istituzione di un tavolo permanente tra politica, enti e sindacati».

Il tavolo tecnico – ha aggiunto la parlamentare – dovrà partorire una risoluzione mirata a dare continuità e sicurezza al settore e garantire agli allievi il completamento del percorso iniziato che spesso rischia di rimanere incompiuto». E ha poi aggiunto che «va data grande attenzione ai percorsi di istruzione e formazione professionale… le formazioni professionali rappresentano un ottimo strumento di prevenzione contro la dispersione scolastica che in Sicilia è molto elevata, con percentuali di oltre il diciannove per cento», ha concluso.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi