Home Cronaca «Il coraggio di parlare e la capacità di ascolto: strategie di prevenzione...

«Il coraggio di parlare e la capacità di ascolto: strategie di prevenzione del disagio», incontro a cura della polizia al seminario vescovile

65 views
0

Caltanissetta – «Il coraggio di parlare e la capacità di ascolto: strategie di prevenzione del disagio e promozione del benessere tra il personale della Polizia di Stato».

È il titolo di un convegno a cura della questura di Caltanissetta, in collaborazione con le segreterie nazionali del sindacato italiano appartenenti alla polizia e dell’associazione nazionale funzionari polizia di Stato.

È in calendario per giovedì 25 gennaio, a partire dalle 9 del mattino, all’auditorium del seminario vescovile di Caltanissetta. «È incentrato – è stato spiegato –  sul tema del disagio psicosociale negli operatori della polizia di Stato con l’obiettivo di definire, in linea con le direttive del dipartimento della pubblica sicurezza, strategie di prevenzione e sensibilizzazione alla delicata materia».

Arricchito dalle presenze del vescovo Mario Russotto, che si soffermerà sul tema «Fra paura e disagio: il coraggio dell’ascolto»,  e del direttore centrale di sanità, dirigente generale medico della polizia di Stato, Fabrizio Cipriani che introdurrà i lavori, al convegno sono previsti gli interventi di esperti del settore scientifico e assistenziale dell’ordine provinciale dei medici, dell’ordine regionale degli psicologi e dell’ufficio di coordinamento sanitario della polizia di Stato di Catania.

In particolare dello psichiatra Claudio Camilleri, del direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asp di Caltanissetta, Massimo Cacciola, di Gaetana D’Agostino presidente dell’ordine degli psicologi di Sicilia,  di Gaetana Di Giovanni, medico superiore della polizia, Sara Ragonese psicologa della polizia,  Giuseppe Tiani segretario generale del Siap, Enzo Letizia segretario nazionale Anfp

Anche l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, tra gli altri, offrirà il suo contributo all’incontro.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi