Caltanissetta – L’occasione è stata utile per conoscere meglio le varie realtà del territorio e le sue problematiche. L’obiettivo, « ottimizzare le azioni preventive e repressive di contrasto alla criminalità ed elevare, al contempo, il livello di sicurezza e prossimità verso la cittadinanza».
Questo il leitmotiv delle visite istituzionali del questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello che è stata in visita a San Cataldo dove ha incontrato il sindaco Gioacchino Comparato, a Riesi dove è stata accolta dal sindaco Salvatore Emiliano Sardella, da Salvatore Letizia sindaco di Sommatino e Gianfilippo Maria Biancheri sindaco di Delia.
Il questore ha sensibilizzato i sindaci sui contenuti della direttiva ministeriale su «modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche», richiamata anche da una circolare della questura di Caltanissetta, diretta anche ai sindaci. La finalità è adeguare i livelli di safety e security in occasioni delle manifestazioni pubbliche .