Home Dall'Italia e dal Mondo Ingredienti surgelati spacciati per freschi e falsi DOP e IGP. Denuncia...

Ingredienti surgelati spacciati per freschi e falsi DOP e IGP. Denuncia per frode in 7 pizzerie gourmet, una è siciliana

625 views
0

Palermo – Denunciati per frode i titolari di sette pizzerie gourmet di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina nel corso dell’operazione “Margherita”, che ha visto impegnati i militari dei Reparti per Tutela Agroalimentare.
I militari hanno indagato nel settore delle pizzerie “a grande firma”, inserite nei circuiti nazionali di valutazione gastronomica e che si vanno affermando come locali di tendenza. I Carabinieri dei Rac hanno verificato la veridicità e la lealtà delle informazioni proposte ai consumatori. E dalle indagini è emerso che in alcune attività veniva pubblicizzato nei menù l’utilizzo di ingredienti freschi, risultati invece surgelati, e di prodotti DOP e IGP, mentre in realtà venivano impiegati ingredienti non iscritti al circuito dei marchi. Oltre alla denuncia per frode in commercio nei confronti dei titolari di 7 note pizzerie gourmet, sono state accertate irregolarità sulla mancata indicazione nei menù degli allergeni e sulla mancata rintracciabilità di alcuni ingredienti. Elevate 6 sanzioni per euro 18.334 e irrogate tre diffide. Sequestrati inoltre 20 kg di prodotti agroalimentari vari.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi