Home Cronaca Innovazione infrastrutturale dei vertiporti: via libera alla norma M5S su aerotaxi

Innovazione infrastrutturale dei vertiporti: via libera alla norma M5S su aerotaxi

129 views
0

Caltanissetta – Opportunità per rendere la Sicilia all’avanguardia e in prima linea nel campo della mobilità con i droni. È legata alla norma M5S su aerotaxi in tema d’innovazione e trasporti. In particolare è a firma della deputata regionale Jose Marano.

«Sono molto orgogliosa dell’approvazione della norma da me proposta – ha spiegato la vicepresidente della commissione “Ambiente, territorio, mobilità” – che promuove uno studio di fattibilità tecnica economica per la realizzazione di una rete di vertiporti, innovative infrastrutture dotate di stazioni di ricarica che permettono l’atterraggio e il decollo di velivoli ad atterraggio verticale».

Secondo la stessa parlamentare «la mobilità nelle città siciliane resta un grande problema che va affrontato con una visione a lungo termine degli spazi e la realizzazione di una rete vertiporti consentirà un collegamento in grado di connettere le città siciliane attraverso l’innovativo sistema di trasporto aereo urbano… da un vertiporto, infatti, possono decollare gli aerotaxi elettrici per il trasporto di persone e di merci, diretti alle varie città siciliane, consentendo di raggiungere sia i luoghi turistici che le aree industriali e commerciali».

E riferendosi all’infrastruttura «menzionata – è andata avanti Jose Marano – anche nel piano strategico nazionale 2021-2030 dell’Enac, dove all’interno del framework “Disegno dello spazio aereo” viene affrontato e approfondito il tema per realizzazione di questa infrastruttura che renderà la nostra Regione all’avanguardia ed in prima linea nel campo della mobilità ma soprattutto consentirà di ridurre il gap infrastrutturale presente nell’isola».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi