Home Cronaca L’arte dei pincisanti  per un … Natale in vetro, mostra al museo...

L’arte dei pincisanti  per un … Natale in vetro, mostra al museo diocesano

439 views
0

Caltanissetta – L’arte dei pincisanti  per un … Natale in vetro.  È il tema ispiratore di una mostra che accoglierà una vasta selezione di dipinti su vetro provenienti da collezione privata.

Opere databili tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo raffiguranti temi e soggetti che guardano al Natale e alla pietà popolare.

Ad accoglierli saranno le sale del Museo diocesano “Monsignor Giovanni Speciale” di Caltanissetta e saranno visitabili per tutte le festività natalizie. In particolare dal 9 dicembre all’8 gennaio prossimi.

«Espressioni – è stato spiegato – dell’arte dei pincisanti, artigiani-artisti, capaci di utilizzare tecniche diverse, e pertanto abituati a replicare i loro soggetti su vari supporti, lastre di vetro, latte, legno».

Il tradizionale taglio del nastro, a cura del vescovo della diocesi di Caltanissetta, Mario Russotto, è in calendario per giovedì 9 dicembre alle ore 18.

Poi la storica dell’arte Nadia Rizzo, in un suo primo intervento, si soffermerà brevemente sulle suggestioni dell’arte dei pincisanti.

Previsti, mostra a parte, due laboratori didattici a cura dell’officina educativa d’arte Laribò. E la storica dell’arte Rizzo analizzerà il tema legato all’arte della pittura su vetro «un terreno poco esplorato nonostante non rappresenti aspetti marginali o minori della nostra cultura  e quella dei “pincisanti”, quale importante testimonianza della cultura siciliana», è stato  osservato.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi