Caltanissetta – L’arte dei pincisanti per un … Natale in vetro. È il tema ispiratore di una mostra che accoglierà una vasta selezione di dipinti su vetro provenienti da collezione privata.
Opere databili tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo raffiguranti temi e soggetti che guardano al Natale e alla pietà popolare.
Ad accoglierli saranno le sale del Museo diocesano “Monsignor Giovanni Speciale” di Caltanissetta e saranno visitabili per tutte le festività natalizie. In particolare dal 9 dicembre all’8 gennaio prossimi.
«Espressioni – è stato spiegato – dell’arte dei pincisanti, artigiani-artisti, capaci di utilizzare tecniche diverse, e pertanto abituati a replicare i loro soggetti su vari supporti, lastre di vetro, latte, legno».
Il tradizionale taglio del nastro, a cura del vescovo della diocesi di Caltanissetta, Mario Russotto, è in calendario per giovedì 9 dicembre alle ore 18.
Poi la storica dell’arte Nadia Rizzo, in un suo primo intervento, si soffermerà brevemente sulle suggestioni dell’arte dei pincisanti.
Previsti, mostra a parte, due laboratori didattici a cura dell’officina educativa d’arte Laribò. E la storica dell’arte Rizzo analizzerà il tema legato all’arte della pittura su vetro «un terreno poco esplorato nonostante non rappresenti aspetti marginali o minori della nostra cultura e quella dei “pincisanti”, quale importante testimonianza della cultura siciliana», è stato osservato.