Mussomeli – Le «Vie dei tesori» passa anche per il Vallone. Per la tappa nel Nisseno. In particolare a Vallelunga, Sutera, Montedoro e poi Butera.
Alla riscoperta degli antichi borghi per iniziativa della fondazione Le Vie dei Tesori – in collaborazione con tutti i comuni interessati e la fondazione Con Il Sud – che guarda a territorio, cultura, storia e tradizioni.
Due fine settimana per visitare i cinquantotto piccoli centri al centro dell’iniziativa. Il primo sabato e domenica 28 e 29 agosto e poi il 4 e 5 settembre.
In particolare a Montedoro, già nota per lo spettacolare osservatorio astronomico, naso all’insù per ammirare le stelle.
Mentre a Vallelunga è stata programmata la visita in una scuola che ha il sapore di un tuffo nel passato.
Così com’era un tempo tra vecchie lavagne ed i grembiuli di un tempo, compresa una pagella della prima parte del novecento.
Esperienze emozionanti quelle che promette il tour in questo cuore di Sicilia ricac di storia e tradizioni, di cultura e antichi sapori.
«Ingressi regolamentati e “green pass” o tampone recente negativo in tutti i luoghi al chiuso» è stato speigato dagli organizzatori.