Home Politica Marianopoli, l’opposizione: “Non arriva l’eliambulanza, l’amministrazione provveda a realizzare un punto di...

Marianopoli, l’opposizione: “Non arriva l’eliambulanza, l’amministrazione provveda a realizzare un punto di atterraggio”

299 views
0

Marianopoli – Il gruppo consiliare di opposizione “Forza Democratica Marianopoli”, composto dal Capogruppo, Calogero Casucci, e dai due Consiglieri, Calogero Vaccaro e Grazia Noto, con nota dell’11 Febbraio 2023, inviata al Sindaco, Salvatore Noto, e all’Assessore Comunale alla promozione della salute, Palma Diminuco, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di procedere all’individuazione di un possibile punto di atterraggio per elicotteri nel territorio del Comune di Marianopoli e alla conseguente realizzazione di una piazzola (elisuperficie) per il servizio di elisoccorso. I tre Consiglieri Comunali, in una nita, lamentano “l‘assenza, nel territorio del Comune di Marianopoli, di un qualsiasi servizio di trasporto ammalati e soprattutto di soccorso emergenziale presso gli ospedali più vicini. Non è pensabile che nel 2023 in un paese civilizzato come il nostro si possa morire per mancanza di adeguati ed efficienti servizi sanitari. A Marianopoli ormai da diversi anni non vi è più un’ambulanza ed i servizi sanitari sono estremamente carenti.

Le infrastrutture che collegano  – proseguono – il Comune di Marianopoli agli ospedali più vicini presentano gravi problemi di percorribilità, soprattutto nel periodo invernale, e non sempre le ambulanze ed i servizi di trasporto ammalati, che talaltro vengono da fuori, riescono a garantire celerità nell’intervenire. Nei casi più gravi si rischia di morire solo perché i tempi di intervento sono estremamente lunghi e questo non è accettabile.

Inoltre, il comune di Marianopoli, purtroppo è sprovvisto di un punto di atterraggio per l’elisoccorso, tanto è vero che in passato tale mezzo è stato costretto ad effettuare atterraggi “acrobatici” con grave pregiudizio per la sicurezza e la riuscita dell’intervento stesso.

La salute ed il benessere  – ragionano – degli abitanti di Marianopoli devono necessariamente essere tutelati e garantiti dall’Amministrazione Comunale e principalmente dal Sindaco, nella sua qualità di Capo dell’Amministrazione Comunale e di Autorità Sanitaria locale. Bisogna prendere atto che a Marianopoli c’è un problema di servizi sanitari carenti e, senza girarsi dall’atro lato e fare finta che tutto va bene, è necessario affrontare il problema nel più breve tempo possibile e dare risposte concrete ai cittadini. Il primo passo potrebbe proprio essere la realizzazione di una piazzola per il servizio di elisoccorso.

Il gruppo consiliare Forza Democratica Marianopoli si augura  – concludono – vivamente che almeno in questa occasione il Sindaco e la sua maggioranza siano sensibili all’argomento e provvedano nel più breve tempo possibile a dare seguito alla proposta di realizzazione dell’opera richiesta, perché con la salute delle persone non si scherza.”

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi