Home Cronaca «Melos – Kouros di Sicilia», nuovo appuntamento al teatro Regina Margherita

«Melos – Kouros di Sicilia», nuovo appuntamento al teatro Regina Margherita

223 views
0

Caltanissetta – «Melos – Kouros di Sicilia». È il prossimo appuntamento in programma per la stagione «Svelamenti» – in collaborazione con il Conservatorio Bellini di Caltanissetta –  al teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Spettacolo di teatro contemporaneo del cuntista Gaspare Balsamo Con le illustrazioni di Alfredo Guglielmino. Va in scena in scena sabato 25 febbraio alle 21.

«Melos – Kouros di Sicilia – è stato spiegato –  è uno spettacolo ambientato al tempo della Sicilia greca che si ispira ai linguaggi del cunto e del teatro di figura reinterpretati ed esplorati in chiave contemporanea». È stata, peraltro, vincitrice del premio «Catania premia Catania» a cura del teatro Stabile di Catania.

«Melos – Kouros di Sicilia – è stato spiegato ancora – porterà in una nuova dimensione, in una Sicilia antica e lontana, dove il dialetto darà forza ad una narrazione epica centrata sul valore dell’amicizia, della giustizia, dell’onestà e del coraggio, e in cui si riflette sull’arroganza del potere tiranno, sulla ribellione popolare, sulla follia dell’utopia platonica. La storia di Melos, giovane pastore siciliano, è ambientata nel terzo secolo avanti Cristo a Siracusa».

La rappresentazione scritta, diretta e interpretata da Gaspare Balsamo, attore, autore, regista teatrale e uno dei maggiori rappresentanti della nuova generazione di cuntisti, è arricchita dalle illustrazioni del pittore, grafico e illustratore Alfredo Guglielmino, fondatore e Maestro della bottega d’arte catanese Cartura.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi