Home Eventi Mussomeli, lunedì allo stadio “StudiAmo le stelle”, appuntamento solare dell’Istituto “G.B. Hodierna”

Mussomeli, lunedì allo stadio “StudiAmo le stelle”, appuntamento solare dell’Istituto “G.B. Hodierna”

708 views
0

Mussomeli – L’istituto G.B. Hodierna di Mussomeli, nell’ambito del programma Piano Scuola Estate, ha organizzato per lunedì 23 agosto, alle ore 16:00, al campo sportivo di Mussomeli, “StudiAmo le stelle”, un appuntamento per l’osservazione dal vivo dell’astro solare; l’appuntamento rientra in un più ampio progetto di osservazione della volta celeste. L’iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare, non solo agli studenti. L’osservazione sarà condotta e guidata dall’ing. Desiderio Lanzalaco, già insegnante dell’Hodierna ed esperto astrofilo; il tutto avverrà con l’ausilio di strumentazione adeguata.

Unici requisiti per la partecipazione: il possesso del green-pass e il rispetto delle regole anti-covid.

Un ulteriore appuntamento, in notturna, è previsto per venerdì 23 agosto, per l’osservazione delle stelle.

Il progetto studiAmo le stelle, come già accennato, rientra tra le attività poste in essere dall’IIS Hodierna nell’ambito del Piano Scuola Estate.

“Il superamento – spiegano dall’Istituto –  dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo.  Una  scuola che  restituisce  spazi e  tempi di relazione,  luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Il  Piano  Scuola  Estate  2021,  promosso e finanziato dal MIUR, ha proprio l’obiettivo chiave di ritornare gradualmente alla normalità, attraverso iniziative volte a contrastare la povertà e l’emergenza educativa.

L’istituto Hodierna ha aderito, con  grande  entusiasmo,  a  tale  iniziativa,    proponendo    diversi eventi  formativi/educativi, tra cui quello oggetto del presente articolo. Con la convinzione che l’istituzione scolastica deve essere aperta al territorio tutto, è stato coinvolto anche il comune di Mussomeli che ha dato il suo patrocinio e inserito gli stessi eventi nel calendario degli eventi estivi.”

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi