Caltanissetta – Novità tecniche da Caltaqua che interesseranno anche l’area di Mussomeli. In particolare il serbatoio, così come per Caltanissetta e Gela.
È stato, infatti, approvato il progetto «Telecontrollo» dei principali nodi idraulici , per un valore di oltre un milione e duecentomila milioni di euro.
«L’obiettivo – è stato spiegato – è verificare a distanza la “tenuta” della rete idrica visualizzando in tempo reale alcuni dati strategici come portata e livelli delle acque e, all’occorrenza, effettuare da remoto delle “manovre” accorciando così sensibilmente i tempi di intervento».
A realizzare il sistema di telecontrollo e telecomando dei principali nodi idraulici sarà lo stesso gestore. A lavori ultimati sarà possibile effettuare «operazioni di chiusura e apertura della distribuzione dell’acqua, di verificare le condizioni di funzionamento della rete e delle altre infrastrutture di servizio monitorate, sia dall’ufficio sia da dispositivi mobili, migliorando sensibilmente la capacità di analisi e di intervento».
Anche in termini di efficienza il salto di qualità dovrebbe essere non indifferente. Perché Caltaqua potrà incrociare i dati tra il centro operativo e le singole “stazioni” . Così il costante monitoraggio e controllo dei «punti sensibili» delle reti idriche darà modo di potere subito individuare possibili anomalie.