Home Eventi Notti di BCsicilia:  al via una “quattro giorni” a Riesi tra visite...

Notti di BCsicilia:  al via una “quattro giorni” a Riesi tra visite guidate, docufilm e nuovi libri

136 views
0

Riesi – Al via Notti di BCsicilia “Immagina Riesi”con visite guidate, docufilm e presentazione di libri. Una “quattro giorni” che si chiuderà domenica 7 agosto.

Si parte con la visita guidata alla miniera Trabia Tallarita e la sera, al parco urbano, una tavola rotonda dal tema «L’emigrazione. Storie e testimonianze a confronto: chi è partito, chi è tornato, chi resta», moderata dalla presidente di BCsicilia di Riesi Maria Catena Sanfilippo e con la partecipazione del presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio. A chiudere la prima giornata, la visione del docufilm “La spartenza” del regista Salvo Cuccia.

Venerdì 5 agosto sono in programma, di mattina, la visita al servizio cristiano valdese, mentre di sera, al parco urbano, vi sarà la presentazione del  docufilm «Una storia Valdese» del regista Salvo Cuccia.

Sabato 6 agosto è in calendario la  visita alla cantina sociale «La Vite» di Riesi e di sera, ancora al parco urbano, la presentazione del volume del fotografo Gustavo Alàbiso dal titolo «Immagina Riesi». Libro descritto come «un viaggio fotografico, letterario e documentaristico, sul filo della memoria e della micro-macro storia di Riesi» a cura dell’autore poi fotoreporter in Germania dopo avere lasciato da ragazzino Riesi con la sua famiglia. E dopo mezzo secolo ha voluto raccogliere i ricordi dei suoi amici d’infanzia e dei compagni di scuola elementare.

L’ultimo giorno, domenica 7 agosto, un tour guidato nel cuore del centro storico di Riesi e, per finire, nel pomeriggio, visita al farm cultural park di Mazzarino.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi