Caltanissetta – Al via controlli da parte della polizia stradale per l’osservanza dell’obbligo di viaggiare con catene a bordo dell’auto.
Verifiche che sono state pianificate sull’onda dell’imposizione, entrato in vigore il 15 novembre, dell’utilizzo di pneumatici invernali sulle strade principali siciliane notoriamente esposte al rischio di precipitazioni di neve o formazione di ghiaccio «a prescindere dalle condizioni climatiche o dalla presenza di neve al suolo», è stato spiegato.
E anche in tutto il territorio della provincia nissena la polizia stradale avvierà controlli mirati, secondo le direttive emanate dal ministero, per garantire sicurezza sulle strade, in vista del periodo più freddo.
Per gli “indisciplinati” sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 87 euro a un massimo di 345.
«Si ricorda che gli pneumatici da neve non sono solamente un ottimo strumento per garantire l’aderenza della
vettura nello spunto iniziale, ma garantiscono una efficace frenata», è stato evidenziato.
Così come, per quanto riguarda le catene da neve «si ricorda che devono essere del tipo adatto alla dimensione dello pneumatico installato sulla vettura», è stato aggiunto.
Riduzione degli incidenti stradali e circolazione più sicura sono gli obiettivi perseguiti in tal senso dalla polstrada
Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. È possibile modificare il tuo consenso in qualsiasi momento. Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito.OkNoPrivacy policy