Home Cronaca Omaggio al maresciallo dei carabinieri Biagio Pistone, eroe in divisa ucciso da...

Omaggio al maresciallo dei carabinieri Biagio Pistone, eroe in divisa ucciso da un bandito

213 views
0

Caltanissetta – Omaggio al maresciallo dei Carabinieri, Biagio Pistone. Eroe in divisa morto un secolo fa, a Canicattì, combattendo il banditismo, antenato della mafia.

Era il13 novembre del 1923 quando il maresciallo, pur prestando servizio altrove, si è lanciato all’inseguimenti di un bandito, a quel tempo ricercato.

Ma il fuggitivo, nel momento in cui è stato bloccato dal sottufficiale, ha estratto una pistola premendo più volte il grilletto.

Alcuni colpi hanno raggiunto il bersaglio ferendo il maresciallo. Ma nonostante fosse gravemente ferito non s’è risparmiato, finendo per lottare con lui. Così da riuscire a bloccarlo fino a quando sono arrivati i rinforzi e il ricercato è stato arrestato.

In quei frangenti, però, per la gravità delle ferite riportate, il cuore di Biagio Pistone ha smesso di battere per sempre. Spirando praticamente tra le braccia dei colleghi.

Nel marzo di due anni dopo, era il 1925,  al maresciallo è stata poi attribuita la medaglia d’argento alla memoria.

La manifestazione in memoria di Biagio Pistone è stata organizzata dalla sezione di Riesi dall’associazione nazionale partigiani d’Italia, dal comitato provinciale della stessa associazione e dall’istituto Carafa.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi