Caltanissetta – Va ad arricchire la dotazione di mezzi a disposizione della polizia. È la nuova Alfa Romeo Tonale che nei giorni scorsi è stata ufficialmente affidata alla questura di Caltanissetta.
È equipaggiata con il sistema tecnologico «Mercurio Extended», usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi. È un sistema di connettività multimediale per i servizi di controllo del territorio che permette nuove forme d’interazione tra sale operative ed equipaggi all’esterno geolocalizzando la posizione, con possibilità di accedere a banche dati e con un alert sonoro nel caso in cui venga individuata, automaticamente, un’auto rubata o segnalata. E in più consente di attivare sistemi multimediali dall’interno dell’abitacolo anche nell’ipotesi in cui, per una qualsiasi emergenza, non siano utilizzabili i tradizionali canali radio.
L’Alfa Tonale con i colori istituzionali è dotata di un un motore di 1.500 centimetri cubici, benzina hybrid da 163 cavalli, con cambio automatico a 7 rapporti e protezione balistica e antisfondamento
«La nuova Alfa Romeo si aggiunge alla famiglia delle “volanti” bianco azzurre dopo l’Alfa 33, la 155, 159, Giulietta e Giulia», è stato sottolineato.