Home Cronaca Riaperta al culto la chiesa della Madonna dell’Assunta, era chiusa al culto...

Riaperta al culto la chiesa della Madonna dell’Assunta, era chiusa al culto da nove anni

576 views
0

Caltanissetta – Riaperta al culto la chiesa della Madonna dell’Assunta. È nel cuore del centro storico di Caltanissetta, all’interno dell’ex ospedale Vittorio Emanuele di viale Regina Margherita.

La chiesa fa parte del patrimonio immobiliare del fondo edifici di culto gestito dal ministero dell’Interno.

Da nove anni, era il 2015, l’accesso ai fedeli era vietato a causa di gravi danni che erano state provocate da infiltrazioni di acqua dal tetto. Situazione che, secondo i tecnici, ha fortemente compromesso la staticità del controsoffitto e del solaio della navata centrale e le volte degli altari laterali.

È stato il prefetto Chiara Armenia a caldeggiare l’effettuazione dei lavori facendo promotrice di una collaborazione tra soprintendenza ai beni culturali e ambientali e l’allora commissario straordinario dell’Azienda sanitaria, proprietaria dell’area su cui si trova la stessa chiesa

E lo stesso prefetto «nell’esprimere grande apprezzamento per l’efficace opera di collaborazione, rivelatasi indispensabile per superare le diverse criticità che finora avevano ostacolato la riapertura del sito» ha poi rimarcato come «l’impegno della prefettura a restituire all’esercizio del culto la piccola chiesa dell’Assunta si inserisce nell’ambito di una rinnovata e costante azione finalizzata alla tutela e alla conservazione del patrimonio architettonico dei molteplici edifici sacri insistenti nella provincia di Caltanissetta molti dei quali annoverati tra i beni del richiamato Fondo Edifici di Culto», ha concluso.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi