Home Cronaca SAN CALOGERO EREMITA A MUSSOMELI: TRA ‘MBRACULI, COLPI DI CANNONE E… PANE...

SAN CALOGERO EREMITA A MUSSOMELI: TRA ‘MBRACULI, COLPI DI CANNONE E… PANE VOTIVO

1.030 views
0

MUSSOMELI – Si svolgeranno a Mussomeli dal 21 Agosto al 27 Agosto 2023 i festeggiamenti in onore di San Calogero, curate dalla Confraternita del SS. Sacramento e dal parroco Don Francesco Miserendino.
Per l’aspetto religioso cristiano, dal 21 al 25 alle ore 17,00 in chiesa la benedizione del pane, alle ore 19,00 la recita del S. Rosario e Coroncina e alle ore 19,30 la S. Messa.
Sabato 26 dopo il S. Rosario e la Coroncina, la S. Messa solenne e la benedizione dei “ ‘mbraculi di San Calogero”. Il culmine delle celebrazioni religiose, si raggiunge domenica 27 agosto di buon mattino con lo scampanio festivo e 21 colpi di cannone e con le due S. Messe solenni, quella del mattino alle 11,00 e quella del pomeriggio alle 19,30 quando il simulacro del “bel vecchio” viene portato in processione per la venerazione dei devoti e fedeli.
Il programma ricreativo, prevede venerdì 25 agosto, la benedizione dei ciclomotori e vespe, mentre sabato 26 tornerà la “sagra dei ‘mbraculi di san Calò” arrivata alla decima edizione. Quest’anno tante iniziative innovative faranno da corollario anche con la partecipazione di Enti e Associazioni provenienti da tutta la Sicilia, con il PANE filo conduttore attraverso il canto, la danza, il teatro, la poesia e un ricordo al compianto Elio Di Salvo, benefattore artistico del quartiere.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi