Caltanissetta – Pioggia di contravvenzioni per indisciplinati della strada. È stata la polizia a elevarla durante un servizio straordinario di controllo del territorio, che s’è catalizzato nel Gelese. Focus centrato sulla sicurezza stradale e, in particolar modo, sull’utilizzo del casco da parte di scooteristi e motociclisti, con uno specifico occhio di riguardo ai minorenni, sempre in tema di tutela della sicurezza.
Così, non a caso, i controlli si sono concentrati su alcune aree come l’uscita di alcune scuole medie e superiori. E sono state contestate ventisette infrazioni al codice della strada, tutte per mancato uso del casco protettivo sia da parte dei conducenti che dei passeggeri.
I diciassette ciclomotori sequestrati, tutti sottoposti a fermo amministrativo per sessanta giorni , sono stati poi riconsegnati ai genitori.
«I risultati dell’attività di prevenzione, tra l’altro in un brevissimo arco temporale – è stato spiegato – inducono a ripeterla periodicamente». L’obiettivo è duplice, da un lato tutelare la salute dei giovani e, dall’altro, sensibilizzarli al rispetto delle norme stradali.
Vincenzo Falci