Caltanissetta – Scoperto un falso studio dentistico. E diversi professionisti vi operavano abusivamente. Sono stati guardia di finanza e carabinieri a smascherarli.
E alla fine un centro odontoiatrico e un laboratorio odontotecnico di Caltanissetta sono stati sequestrati.
L’amministratore della struttura era laureato in economia, così da esercitare abusivamente l’attività di medico dentista.
Lui, secondo la tesi investigativa, avrebbe provveduto alla predisposizione dei contatti per la gestione iniziale dei pazienti, la realizzazione delle visite preliminari per poi predisporre il preventivo di spesa per gli interventi sanitari da eseguire successivamente.
Si sarebbe avvalso di un direttore sanitario, di un igienista dentale e di un odontotecnico e ognuno di loro avrebbe rivestito un ruolo.
Il direttore sanitario avrebbe provveduto a garantire fittiziamente la corretta gestione dell’attività dello studio medico.
L’igienista dentale operava abusivamente all’interno del centro perché non iscritto all’albo e L’odontotecnico visitava i pazienti e compiva su di essi prestazioni sanitarie che non poteva realizzare.
Dalle indagini sarebbe emerso che in due occasioni, sono state procurate lesioni gravi a pazienti che avrebbero ricevuto protesi differenti – di scarsa qualità – rispetto a quanto preventivato.