Sutera – È stata una esperienza a dir poco stimolante e produttiva. L’ha vissuta un gruppetto di allievi che ha seguito un breve ma intenso percorso formativo a Sutera.
Sì, il piccolo centro all’ombra di monte Sn Paolino è stato, infatti, sede di un corso di potatura semplificata dell’olivo a vaso policonico e delle tecniche colturali.
L’iniziativa, a cura dall’ufficio di ricerca applicata dell’ente di sviluppo agricolo della regione siciliana,. Con il patrocinio gratuito del Comune di Sutera, ha interessato venticinque allievi.
La “due giorni” si è suddivisa in altrettante distinte fasi. La prima, di tipo teorico, centro sociale ex chiesa degli Agonizzanti di Sutera.
La seconda è stata dedicata alla pratica di quanto, sotto il profilo teorico, era stato appreso il giorno precedente. L’attività si è svolta nell’azienda Di Francesco, a Mussomeli, specializzata nella coltivazione di olive.
Il percorso formativo seguito dalla piccola pattuglia di allievi si è poi concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.
«La potatura dell’olivo è un’arte complessa con millenni di tradizione … una forma di allevamento che risponde molto bene a questi obiettivi è il vaso policonico», è stato spiegato.