Home Web e Tech Ultime tecnologie e innovazioni: cosa devi sapere

Ultime tecnologie e innovazioni: cosa devi sapere

388 views
0

Ultime tecnologie e innovazioni: cosa devi sapere

 

Tantissime tecnologie e innovazioni sostenibili sono pronte, dietro l’angolo, per rivoluzionare la vita delle persone. Invenzioni che riguardano vari settori, pronti per permettere agli utenti maggiori comodità e servizi.

 

Scopriamo tutte le novità in arrivo sul mercato delle innovazioni moderne!

 

Le X Tecnologie e innovazioni che spopoleranno nel 2023

 

Sicuramente, la tecnologia del momento è il metaverso, legata al mondo digitale post-pandemia. Il metaverso non è altro che un mondo virtuale universale e immersivo, a cui gli utenti possono accedere attraverso l’uso di cuffie per la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Il metaverso è quindi un insieme di mondi virtuali, 3D e che hanno come fine l’allaccio di connessioni sociali. Ovviamente, gli interessati all’argomento, dovranno approcciarsi al mondo del metaverso con estrema attenzione, in quanto internet rimane un campo pieno di insidie. Si raccomanda quindi l’utilizzo di validi software antivirus e reti private virtuali di qualità.  Stai al sicuro con le VPN gratuite e lasciati incantare dal meraviglioso mondo del metaverso.

 

Altre innovazioni tecnologiche importanti per il 2023 sono i robot domestici, destinati a trasformare le abitazioni private in ambienti sempre più funzionali, intelligenti e smart. Luoghi perfetti per chi trascorre molte ore al lavoro e vuole ottimizzare i tempi in un “ambiente intelligente”. Dopo gli smart speaker in cucina e i robot puliscipavimenti, i robot risultano capaci di rispondere a domande, riprodurre musica a comando e monitorare la casa in assenza del proprietario. Un esempio valido è “Astro” di Alexa Together, che monitora lo stato di parenti anziani da chilometri di distanza.

 

Tra i capolavori tecnologici seguono poi le auto elettriche, non a caso da fine 2022, negli USA gli automobilisti hanno la possibilità di scegliere tra ben oltre cento modelli di auto elettriche. I prezzi di questi veicoli stanno man mano calando.C’è chi sostiene che le vetture elettriche scenderanno sotto i 40mila dollari nel caso di Chevrolet, Mazda, Mini Hyundai, Kia e Volkswagen.

 

Dopo l’ascesa di smartband e  smartwatch e gli smartband, potrebbe nascere il tormentone dei gioielli e degli smart clothes. Articoli dotati di sensori eHealth, come l’anello Oura, che monitora il battito cardiaco, il tasso di ossigeno sanguigno e la temperatura del corpo. Apple, addirittura sta valutando la commercializzazione di AirPods capaci di controllare la temperatura e la postura. Mentre con i cellulari del brand, sarà possibile misurare la pressione del sangue.

Chi odia, invece, ricordare password e codici di sblocco, oltre che incorrere in fastidiosi virus e insidie da hacker, sarà ben lieto di sapere che stanno spopolando i link, inviati via email, per l’accesso ad account e altre sezioni virtuali. Gettonatissima anche l’app Microsoft Authenticator, che inoltra chiavi di sicurezza/codice di verifica, tramite smartphone o email. Continua ad essere usata, inoltre, la biometria, che sotto forma di scanner di impronte digitali, iridi e volti, permette di confermare l’identità dell’utente, consentendogli l’accesso. Una garanzia quindi per fronteggiare i furti di dati sensibili, sempre più frequenti.

Ultima innovazione, ma non per importanza, è il Green Fintech, che unisce finanza, tecnologia e sostenibilità. Il Green Fintech, è un fenomeno di innovazione finanziaria, che include i pagamenti elettronici, i prestiti senza intermediari, il wealth management, il settore dell’immobiliare e molto altro. Un fenomeno che porta con sé vantaggi non di poco conto, come mobile banking, data analysis e la disintermediazione dei processi e delle procedure. 

Cellulari in 4G? NO! In arrivo il 5G

In America sta prendendo piede il 5G, merito anche del Presidente Biden, con una mossa che prevede 65 miliardi di dollari a favore della banda larga nelle zone rurali.

In Italia, tuttavia, è accessibile solo una sorta di 5G light, data del potenziamento delle reti 4G. Si stima che nel 2025, un quinto delle connessioni mondiali si appoggerà su reti 5G, pur mantenendo il supporto della rete 4G. Nell’Aprile del 2022 le città raggiunte dal 5G erano circa 30.

 

La differenza sostanziale che intercorre tra 4G e 5G sta nella velocità di trasmissione dei dati. Nel 5G è 100 volte superiore del 4G, con velocità massima di 20 Gbps (Giga bit per secondo). In questo modo, l’utente, può scaricare rapidamente grandi moltissimi. Informazione molto utile per gli amanti dei film, che saranno rallegrati anche da una presenza sempre più massiccia di schermi OLED (organic light-emitting diode) su smartphone e altri dispositivi mobili. Schermi che risulteranno più luminosi e con contrasti più nitidi.

 

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi