Home Cronaca «Una vita da social», campagna informativa itinerante della polizia postale su social...

«Una vita da social», campagna informativa itinerante della polizia postale su social network e cyberbullismo

408 views
0

Caltanissetta – «Una vita da social». È alla decima edizione che è giunta quest’anno la campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo, a cura della polizia postale e delle comunicazioni. Venerdì 19 maggio fa tappa a Caltanissetta.

I poliziotti della sezione operativa sicurezza cibernetica della polizia postale, in piazza Umberto I, sul loro truck allestito con un’aula didattica, incontreranno alunni e studenti a partire dalle nove del mattino.

Presenti, tra gli altri, il questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, e il direttore tecnico capo del centro operativo sicurezza cibernetica della polizia postale «Sicilia Occidentale», Francesco Lo Cicero.

La campagna educativa, durante l’anno scolastico, è stata curata anche dai commissariati di Gela e Niscemi con conferenze che hanno interessato oltre mille e cinquecento studenti, con i quali sono stati affrontati i temi «sulle possibili strategie da mettere in atto per prevenire e contrastare gli abusi connessi all’utilizzo distorto degli strumenti informatici da parte dei ragazzi».

Gli agenti della sezione operativa per la sicurezza cibernetica polizia postale di Caltanissetta, durante quest’anno scolastico, sono stati particolarmente presenti nelle scuole con ventidue conferenze in una ventina d’istituti tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno raggiunto, complessivamente oltre duemila e cinquecento studenti e trecento insegnati «ai quali – è stato spiegato – è stata veicolata la comunicazione istituzionale per la campagna educativa finalizzata alla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e dei pericoli della rete, cyberbullismo, cyberstalking, adescamento online, pedopornografia, hate speech e sicurezza informatica». L’ultima visita del truck risaliva all’edizione del 2018.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi