Home Cronaca Visite, escursioni, conferenze e presentazioni di libri: le iniziative di BcSicilia toccano...

Visite, escursioni, conferenze e presentazioni di libri: le iniziative di BcSicilia toccano anche il Vallone e Riesi

562 views
0
.

Marianopoli – Tocca anche l’area del Vallone il nuovo ciclo d’iniziative programmate da BcSicilia. Un pacchetto di quindici appuntamenti tra visite guidate, escursioni, conferenze e presentazioni di libri, che si svilupperà nell’arco del fine settimana alle porte.

Iniziative che sono state promosse dal movimento per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in occasione delle «Giornate europee dell’archeologia» che tocca quest’anno il traguardo delle quattordici edizioni. In Italia sono patrocinate del ministero della Cultura.

«Si andrà alla scoperta di grotte preistoriche e antichi borghi – hanno spiegato gli organizzatori – si parlerà di rinvenimenti archeologici subacquei e degli oggetti del quotidiano da conservare per preservare la memoria, si potranno ammirare albe e tramonti solstiziali, visitare ipogei e necropoli, passeggiare tra antichi quartieri dal passato autorevole, partecipare a archeo escursioni alla scoperta del megalitismo dell’entroterra siciliano e prendere parte a presentazioni di libri che parlano della civiltà del sole in Sicilia e della rivoluzione degli antichi popoli del mare. Una bellissima occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico della Sicilia».

In questo “tour” isolano, sono due i centri interessati – in particolare Marianopoli e, soprattutto, Riesi – con una serie di manifestazioni». Altri comuni interessati sono Castronovo di Sicilia, Alia, Partinico, Santa Flavia, Bagheria, Termini Imerese, Ficarra e Agira

Nel piccolo centro del Vallone, a Marianopoli, venerdì 16 giugno è in calendario la visita guidata al museo archeologico.

Nella stessa giornata, la Riesi sotterranea con visita guidata a grotte e ipogei del nucleo urbano e la presentazione del libro «Civiltà del sole in Sicilia. Indicatori solstiziali ed equinoziali di presumibile epoca preistorica».

Sempre a Riesi sono previsti altri appuntamenti. Sabato 17 giugno l’alba solstiziale alle «Forche di Castellazzo» e, a sera, il tramonto solstiziale a «Costa di Mandorla». Domenica 18 giugno, invece, la presentazione del libro «Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare.

 

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi