Palermo – La tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto 190 anni. Il suo nome è Jonathan e vive sull’isola di Sant’Elena, nell’oceano Atlantico meridionale. “Dall’ascesa alla caduta dell’impero britannico fino alle guerre mondiali, se pensiamo a quante cose sono accadute nel mondo da quando è nata, nel 1832, è impressionante”, ha osservato il veterinario dell’isola, Joe Hollins.
Jonathan, entrato quest’anno nel libro Guiness dei primati, risulta essere la tartaruga più longeva che sia mai stata censita. L’animale vive a Sant’Elena dal 1882 e la sua età è comunque frutto di una valutazione. Una foto scattata al suo arrivo mostra che all’epoca la tartaruga aveva già almeno 50 anni. Sull’isola, che è territorio britannico d’oltremare, Jonathan ha visto sfilare 35 governatori, ma non Napoleone, morto nel 1821.
Ora vive nella residenza del governatore insieme a David, Emma e Fred, tartarughe molto più giovani. “Lo sento regolarmente sul prato giocare e amoreggiare con Emma. Ma devo guardarli quando interagiscono perchè le tartarughe possono girarsi sulla schiena e non rialzarsi più”, aveva spiegato nel 2017 la governatrice Lisa Phillips.
Gli abitanti di Sant’Elena hanno organizzato a partire da oggi tre giorni di festeggiamenti a casa del governatore, il quale domani darà personalmente a Jonathan i suoi legumi preferiti. Domenica, poi, l’animale avrà anche diritto a una torta di compleanno. Un francobollo speciale è stato emesso per celebrare l’abitante più famoso di quest’isola di 4.500 anime. Ma Jonathan appare gia’ sulle monete da 5 centesimi e sui francobolli dell’immigrazione.