Home Cronaca Acqua, il Forum siciliano: possibile rescissione del contratto con Caltaqua

Acqua, il Forum siciliano: possibile rescissione del contratto con Caltaqua

284 views
0

Possibile la rescissione del contratto del gestore idrico di Caltanissetta per inadempienze contrattuali. È quanto rimarcato dal Forum siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni comuni. È stata la commissione tecnica per la verifica degli adempimenti contrattuali del gestore idrico a sostenerlo.

Al termine di un vertice, infatti, è stato ritenuto che possano sussistere motivi per avanzare la richiesta di rescissione del contratto di Caltaqua.

«Una formula che prevede ulteriori approfondimenti e mette in luce le difficoltà più volte denunciate dal Forum durante tutti i mesi in cui i lavori si sono protratti inefficacemente a causa delle continue defezioni dei componenti indicati dai sindaci e dalla Regione» è stato evidenziato dai vertici dello stesso forum.

Secondo lo stesso gruppo siciliano dei movimenti per l’acqua, le inadempienze registrate in questi anni, raccolte in una relazione consegnata dal componente del forum in Commissione, sarebbero macroscopiche. Si andrebbe

«dalla mancata o insufficiente depurazione che ha prodotto le multe comunitarie ed il commissariamento nazionale», alle turnazioni nell’erogazione idrica che sono ben lontane dall’essere, come contrattualmente previsto, 24 ore su 24; risultato che si sarebbe dovuto conseguire, grazie all’ingentissimo contributo regionale, entro i primi cinque anni di gestione».

E per lo stesso Forum un capitolo a parte meriterebbe la questione tariffe. « Durante i lavori – è stato sottolineato in tal senso – sono emersi molti elementi che potrebbero avere anche rilevanza penale e che si aggiungono a quelli che il Forum aveva segnalato già nel giugno scorso con una lettera esposto alla Procura della Repubblica di Caltanissetta nonché al Presidente della Regione e ad altri soggetti istituzionali… Il Presidente Musumeci dovrà ora esprimersi sul merito degli elementi emersi».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi