Caltanissetta – Dalla questura di Caltanissetta gli auguri a tutte le poliziotte in servizio. Il messaggio augurale in occasione dell’8 marzo, giorno dedicato alla donna.
«Un grazie di cuore a tutte le donne della polizia di stato che quotidianamente si impegnano in servizio per garantire la nostra sicurezza», è il messaggio che s’è levato dagli uffici di via Catania.
Ed è stato sottolineato come la polizia è stata «l’amministrazione che nel 1959 è stata protagonista della svolta epocale che ha stabilito, per la prima volta, l’ingresso delle donne in una forza di polizia italiana».
È stata una legge del 7 dicembre di quell’anno che ha istituito il corpo di polizia femminile, prevedendo, peraltro, i ruoli delle assistenti di polizia e di ispettrici.
Negli anni successivi, in particolare nel 1981, la riforma di allora ha poi riunito unificò il corpo delle guardie di pubblica sicurezza e la polizia femminile nell’attuale polizia di Stato, stabilendo parità di genere e di carriera.
Da allora, dall’istituzione del corpo di polizia femminile, sono trascorsi oltre una sessantina di anni e, attualmente. In tutto il territorio nazionale le poliziotte sono sedicimila «impiegate in ogni settore e specialità della nostra Istituzione e ricoprendo tutti i ruoli, dall’agente al dirigente generale», è stato evidenziato.