(di Eirini Bournelli) Il binomio legumi e carne è antico e saporito. Sicuramente molti penseranno alla cucina messicana o alcuni piatti tipici del Texas ma è una combinazione anche europea, ad esempio molto utilizzata in Grecia. Oggi propongo un secondo, anche se va benissimo come piatto unico, che si presenta saporito e corposo e promette di piacere proprio a tutti. La ricetta vede nella combinazione tra ceci la carne di maiale, invece della variante più comune di manzo, un richiamo alla tradizione ma che profuma di originalità. La preparazione è molto semplice e il risultato sorprendente, una ricarica di proteine, con verdure e le caratteristiche benefiche dei ceci bianchi “Donnassunta”. Questi legumi, tra l’altro, migliorano la funzionalità intestinale e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, inoltre, contengono varie importanti vitamine, sali minerali e sono prodotti italiani, sinonimo di qualità.
Ingredienti:
- 500gr di maiale
- 1 cipolla
- 2 porri
- 1 foglia di alloro
- 1 carota
- biete
- 15gr di aglio
- 40gr di concentrato di pomodoro
- 300gr di ceci bianchi ”DonnAssunta”
- 500gr di passato di pomodoro
- sale
Procedimento:
- Versate i ceci ”DonnAssunta” in una ciotola capiente, coprite d’acqua e aggiungete 1 cucchiaino di sale. Lasciate i ceci in ammollo per almeno 10 ore. Trascorso il tempo, sciacquateli sotto all’acqua corrente del rubinetto.
- All’interno di una casseruola inserite un filo d’olio extravergine. Quando sarà calda adagiate i pezzi di carne, fateli rosolare per un paio di minuti su tutti i lati a fiamma vivace, dopodiché trasferiteli su una teglia.
- Nello stesso olio che avete rosolato la carne aggiungete il trito di carota e cipolla e il porro. Lasciateli cuocere e dopo 5 minuti aggiungete anche l’aglio.
- A questo punto versate i ceci, lasciandoli rosolare per qualche minuto.
- Coprite i ceci con acqua calda e unite la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, le biete, l’alloro e il sale.
- Mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza.
- Versate i ceci in una teglia e unite la carne. Coprite con la carta stagnola e mettete la teglia in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora.