Mussomeli – Tutti i colleghi dell’operatore sanitario di Mussomeli positivo al covid 19, per quanto asintomatico, sono risultati negativi alla prova del tampone.
A chiarirlo è stato il manager dell’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, così da dissipare ogni dubbio.
Sono stati decine i tamponi effettuati proprio per verificare se, eventualmente l’infermiere ventiquattrenne di Mussomeli possa avere contagiato qualcuno. E invece no. Nessun contagio causato da lui.
Anche perché, come sottolineato dallo stesso manager, ha sempre operato in servizio – peraltro v’è rimasto solo un paio di giorni – indossando tutti i dispositivi individuali di protezione.
E lo stesso direttore sanitario è pure tornato sulla tempistica, ribadendo che l’operatore sanitario mussomelese è entrato in servizio – era il 23 marzo – sulla base di una circolare dell’assessorato regionale siciliano alla Salute.
Sarebbe stato assunto, dopo il suo rientro a metà marzo da Trieste, in un momento in cui le disposizioni generali di quel momento non chiedevano di sottoporre a tampone coloro che iniziavano a prestare la loro opera professionale.
È solo per una maggiore precauzione che l’Asp nissena, nel momento in cui una nuova circolare lo ha imposto, ha deciso di applicarla con valenza retroattiva.
Andando in sostanza a verificare – così con massima garanzia per la salute collettiva – quelle posizioni che non erano state esaminate prima, semplicemente perché al momento dell’assunzione non era previsto.