Home Cronaca Croce Rossa, corso per i nuovi volontari

Croce Rossa, corso per i nuovi volontari

167 views
0

Caltanissetta – Nuovo volontari per entrare a fare parte della Croce rossa di Caltanissetta. Il nuovo corso di reclutamento, sotto lo slogan «In più ci sei tu»,  è aperto e le iscrizioni si chiuderanno il 6 febbraio.

Il «Corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana” On Line è rivolto a coloro che hanno compiuto il quattordicesimo anno di – per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori – età «e che – è stato sottolineato – hanno voglia non solo di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei sette principi fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa».

Il corso – diretto dall’istruttore infermiera volontaria Cri Santina Sonia Bognanni – ha la durata di ventisei ore, di cui gran parte on line in orari serali, a cui andrà ad affiancarsi il tirocinio pratico. Si articolerà in sette moduli sia teorici che pratici, per fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale,  sensibilizzare alla cultura ed ai valori del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e fare acquisire, al futuro volontario, la capacità di eseguire manovre salvavita.

Si affronteranno i temi legati alla storia della Croce Rossa, il diritto internazionale umanitario, la strategia 2018 – 2030 oltre a un corso di primo soccorso con le parti pratiche che si terrà in presenza rispettando le misure anti covid. Al termine del corso è previsto il tirocinio pratico di trenta ore, da svolgersi nei servizi a cui sono abilitati i neo volontari. Al termine del corso, coloro i quali hanno regolarmente frequentato, saranno ammessi agli esami e, una volta superati, al tirocinio.

Le ragioni di una attivazione di un corso di reclutamento riguardano il raggiungimento di uno degli obiettivi che ci siamo prefissati assieme al Consiglio Direttivo del Comitato»,  ha sottolineato il presidente del comitato nisseno,  Nicolò Piave.

«Ogni giorno – ha aggiunto – la Croce Rossa nissena è chiamata ad intervenire sotto più fronti. Le attività di supporto alle pubbliche amministrazione per il contrasto al covid 19 ci ha impegnato quotidianamente, con l’ausilio di mezzi ed attrezzature. Il comitato di recente si è dotato di un autoparco moderno ed efficiente, mezzi per soccorsi con mezzi e tecniche speciali, ambulanze di ultima generazione, abbiamo messo in funzione un camper che impieghiamo per fare attività di prossimità, inoltre la distribuzione delle derrate alimentari sull’intera provincia è ormai di fondamentale importanza per lenire le difficoltà delle famiglie che sono aumentate a dismisura a causa della crisi economica determinata dal post covid 19 e dalla guerra in Ucraina».

E sempre il presidente Piave ha rimarcato come la Cri «ha sempre necessità di nuova linfa per fornire energia ed impulso alle attività. Svolgiamo servizi anche per sedici ore al giorno, la sala operativa gestisce e coordina tutte le attività, ma essendo attività di puro e semplice volontariato, non sempre si arriva a fare tutto nei tempi. Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati ad iscriversi alla nostra associazione, siamo ben lieti di accogliere cittadini volenterosi con tempo libero da dedicare al prossimo ed ai vulnerabili in particolare. L’occasione è propedeutica anche per la successiva iscrizione al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, corpo ausiliario alle forze armato aperto a tutte le donne che sono già in possesso del corso di volontaria della Croce Rossa Italiana, nonché per acquisire maggiore punteggio per i bandi di servizio civile della Croce Rossa Italiana», ha concluso

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi