Home Dall'Italia e dal Mondo Dopo 110 anni ritrovato messaggio di un piccione viaggiatore

Dopo 110 anni ritrovato messaggio di un piccione viaggiatore

1.597 views
0
TOPSHOT - A man shows on November 8, 2020, in Munster, eastern France, a message probably lost by a carrier pigeon in 1910, sent by a German officer and miraculously resurfaced in 2020 in Alsace where it was found by chance. (Photo by SEBASTIEN BOZON / AFP)
Il manoscritto ritrovato

Strasbrugo – Perso da un piccione viaggiatore nel 1910, un messaggio militare tedesco è riemerso miracolosamente nel 2020 in Alsazia, dove è stato affidato a un museo. Protetto in una piccola capsula di alluminio, il messaggio è stato ritrovato per caso a settembre in un campo di Ingersheim da una coppia che stava facendo una passeggiata e che dopo ha consegnato la capsula e il suo contenuto al Memoriale di Linge d’Orbey, un museo dedicato alla battaglia tra francesi e tedeschi del 1915 sul versante alsaziano dei Vosgi.
All’interno della capsula, c’era un messaggio manoscritto in tedesco, molto ben conservato ma difficilmente comprensibile: fu inviato da un ufficiale di un reggimento di fanteria prussiano a un superiore dello stesso reggimento. Il testo evoca le manovre tedesche tra Bischwihr e Ingersheim, in un’epoca in cui l’Alsazia era tedesca.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi