Caltanissetta – Mantenere alto il livello di attenzione sul territorio in relazione ai controlli per il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle attività produttive e commerciali.
Un fronte, questo, che è stato al centro di un vertice, in web conference, convocato dal prefetto Cosima Di Stani e cui hanno preso parte i vertici delle forze dell’ordine e il comandante del quarto reggimento genio guastatori di Palermo.
In agenda il monitoraggio sull’attività di vigilanza in merito alle misure per contrastare e contenere l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.
E per quanto riguarda la sicurezza nei posti di lavoro, vanno avanti i controlli da parte del nucleo ispettivo per verificare che si tutelino realmente i dipendenti.
Sotto i riflettori anche l’aspetto legato alle misure per evitare assembramenti dopo la fine della fase uno dell’emergenza.
In tal senso è stato deciso di rafforzare i controlli sul territorio perché venga mantenuto l’obbligo di distanziamento per evitare che s’innalzi il rischio di possibili contagi
In particolare saranno tenuti sotto osservazione i luoghi di aggregazione giovanile, locali della movida e a tutti quei contesti in cui comunemente si creano raggruppamenti di persone, ancora oggi vietati.
Il prefetto ha poi espresso il suo «apprezzamento per il forte senso civico fin’oggi dimostrato dalla cittadinanza auspicando un ulteriore sforzo per allo scrupoloso rispetto delle regole a tutela della salute e sicurezza pubblica».