Home Eventi Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento di Casa Rosetta

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento di Casa Rosetta

356 views
0

Caltanissetta – «Donna è…». È il titolo dell’evento organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne  domenica 24 novembre.

L’appuntamento, a partire dalle 18,45, è a cura della comunità terapeutiche «La Ginestra» dell’associazione «Casa Rosetta», in collaborazione con la Cattedrale Santa Maria La Nova.

L’obiettivo, è stato spiegato, «è illustrare l’importanza del ruolo della donna nel tempo, nella storia e nella nostra società con particolare riscontro anche delle figure bibliche femminili».

La «Ginestra» sarà protagonista dell’evento attraverso la recitazione dei testi di Alda Merini e Dante Alighieri. Ed è stata la direttrice, Adele Emanuela Cutaia, a spiegare come «l’idea dietro all’evento parte dal lavoro sviluppato dalle ospiti della comunità. Grazie al prezioso aiuto di don Salvatore Tumminelli e di Anna Maria Todaro è stata condotta una ricerca storica per quanto riguarda i valori trasmessi dalle diverse figure bibliche femminili. Padre Tumminelli e la dottoressa Todaro, tra l’altro, hanno guidato durante incontri spirituali e salotti di lettura, alla riscoperta del ruolo e della centralità della figura femminile. Lo scopo fondamentale dell’incontro – ha concluso – è ricostruire, attraverso un excursus storico, gli elementi che hanno da caratterizzato il valore e il rispetto della donna».

È in programma anche una estemporanea di pittura e le musiche che accompagneranno l’evento saranno curate dal chitarrista Mario Ferrara e dalla voce di Giovanna Caruana.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi