Caltanissetta – Svolgeranno volontariato curando il verde al fianco dei giardinieri del Comune. L’iniziativa è frutto di un’intesa siglata tra l’amministrazione comunale e l’ufficio di servizio sociale per i minorenni di Caltanissetta.
«La finalità è quella di offrire ai minori e giovani adulti che sono sottoposti a provvedimenti di natura penale, un’opportunità di crescita», è stato spiegato
Tutto secondo gli obiettivi dell’ufficio servizio sociale per minorenni, in ambito penale, per la pianificazione di percorsi rieducativi compresa la cosiddetta giustizia riparativa.
«È così che le conseguenze dell’azione illecita diventano opportunità di cambiamento e la comunità locale viene chiamata a collaborare per favorire la restituzione indiretta del danno arrecato con azioni inclusive», è stato aggiunto in relazione all’iniziativa.
Nel concreto saranno quattro i ragazzi impegnati in questo progetto che andrà avanti per un anno e affiancheranno, alternativamente, operai comunali impegnati nella cura del verde pubblico.