Home Cronaca «I Carabinieri avamposto della legalità», l’omaggio in una tesina dello studente Gatto...

«I Carabinieri avamposto della legalità», l’omaggio in una tesina dello studente Gatto della media Cordova

186 views
0

Caltanissetta – Una tesina dedicata ai carabinieri. L’autore è Aurelio Gatto, studente della scuola media «Filippo Cordova» di Caltanissetta  che ha appena sostenuto l’esame di licenza media. Un esempio positivo per tutti e grande speranza per il futuro delle nuove generazioni.

«I Carabinieri avamposto della legalità» è il titolo dell’elaborato dello studente che, così, ha inteso rendere omaggio ai militari «ammirandoli per il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, l’affidabilità e la stretta vicinanza ai cittadini, che esprimono quotidianamente».

La tesina  è stata un tour attraverso tutte le materie scolastiche, passando da Gabriele  D’Annunzio – amico del capitano dei carabinieri Bellipanni, glorioso combattente nella battaglia dell’Isonzo e a cui dedicò un’ode che divenne l’orazione funebre di Bellipanni, fatta ascoltare durante la discussione dell’esame – ai temi storici alla storia con i carabinieri nella resistenza e nella guerra di liberazione, alla tecnologia, con il contrasto a inquinamento, abusivismo edilizio nelle aree protette e smaltimento illecito di sostanze tossiche, curato in primo luogo dal comando carabinieri per la tutela ambientale e la transizione ecologica e, infine, l’arte con la descrizione del comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi