Home Cronaca La Dia: forte è l’influenza dei Madonia in tutto il Vallone

La Dia: forte è l’influenza dei Madonia in tutto il Vallone

3.016 views
0

Mussomeli – Forte è l’influenza dei Madonia, gruppo che fa capo a «Piddu» Madonia, storicamente legati ai corleonesi. Con una situazione di stabilità  che caratterizza i mandamenti di Vallelunga e di Mussomeli.

Del primo fanno parte le famiglie di Caltanissetta,  San Cataldo, Marianopoli, Resuttano e, ovviamente, Vallelunga.

Il mandamento di Mussomeli abbraccia famiglie di Campofranco e Sutera, Montedoro, Milena, Bompensiere, Serradifalco e, chiaramente, di Mussomeli.

La “famiglia” di Campofranco, del mandamento di Mussomeli, è stata indicata come attiva nella gestione dellospaccio nell’area del Vallone.

E in tal senso, con l’operazione ribattezzata «Gallodoro», eseguita dai carabinieri nel gennaio dello scorso anno, oltre ad essere stati smascherati presunti mandante ed esecutore di un omicidio consumato nel 1998 – il delitto di Gaetano Falcone in particolare – è stato arrestato l’affiliato che gestiva tutto il traffico di stupefacenti nell’area detta «il Vallonese».

È quanto è emerso tra le pieghe della relazione del ministro dell’Interno al Parlamento sull’attività svolta e risultati conseguiti dalla direzione investigativa antimafia nissena.

Tra le pieghe dello stesso rapporto è stato evidenziato che «nonostante l’azione di contrasto giudiziaria ed i sequestri dei patrimoni mafiosi, Cosa nostra mostra forti capacità di ricostituzione dei propri assetti, pur esprimendo un numero contenuto di famiglie radicate soprattutto nei paesi dell’entroterra. Ciò a riprova dell’origine rurale del fenomeno mafioso che trova, in primo luogo, nel settore dell’imprenditoria agricola la fonte storica di sostentamento»

Ma si è passati da una mafia di tipo agropastorale ad organizzazioni che hanno strizzato l’occhio verso settori più redditizi come il traffico di droga, usura, appalti e le sovvenzioni per lo sviluppo dell’economia.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi