Home Cronaca La FIDAPA Mussomeli domani presenterà “La Filosofia del Suca”

La FIDAPA Mussomeli domani presenterà “La Filosofia del Suca”

1.266 views
0

Mussomeli – La FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, sezione di Mussomeli, sabato 18, alle ore 18.00, presso la sala del Ristorante Cinque Archi, via Principe di Scalea 4, presenta “La Filosofia del Suca”. L’ultima creazione letteraria -edita da Solferino- dello scrittore Francesco Bozzi, già autore di due romanzi gialli “L’assassino scrive 800A” e “Il giallo del gallo”. Francesco Bozzi -oltre ad essere lo storico autore di Rosario Fiorello, è anche autore radiofonico e sceneggiatore teatrale. Il saggio è un divertente viaggio attraverso la fenomenologia del bisillabo più famoso di Palermo, divenuto un mito pop. Da graffito urbano a fenomeno culturale, sdoganato dalla sua accezione offensiva o volgare che proprio è l’ultimo dei suoi significati.
Il racconto, impostato a mò di dialogo platonico, si articola attorno ad una cassa di gamberoni, vino e granite, sullo sfondo dello Zingaro. La cena è l’occasione gradita per argomentare, in maniera divertente, sulle abitudini dei palermitani e per tracciare un excursus storico-filosofico -rivisitato in chiave “suca”- per approdare alle sue estreme conseguenze che è l’esegesi biblica. Insomma… se al momento opportuno si fosse fatto uso di un suca, saremmo ancora nel paradiso terrestre.
Alla presenza della presidente del Distretto Sicilia FIDAPA, Carmela Gabriella Lo Bue, interverranno: l’autore, l’architetto Santo Eduardo Di Miceli e la socia FIDAPA, prof.ssa Iosella Mistretta. L’incontro sarà moderato dalla presidente di sezione, Emilia Di Piazza.
Si ringrazia il dott. Rino Sorge, per aver gentilmante messo a disposizione la sala e il Caseificio Costanzo.
A margine dell’evento è previsto buffet tipicamente siciliano.
L’evento è aperto al pubblico.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi