Home Cronaca Mussomeli, domani alle 18 la presentazione dell’affascinante libro “IL CASALE DI MARIA”

Mussomeli, domani alle 18 la presentazione dell’affascinante libro “IL CASALE DI MARIA”

491 views
0

Mussomeli –Si terrà sabato 15 aprile 2023, alle ore 18.00, presso il Salone dell’ex convento di S. Francesco in via Palermo 2, la presentazione del libro “IL CASALE DI MARIA”. Mussomeli e le sue radici greco- bizantine.

Il saggio di padre Luigi Sapia, dell’ingegnere Giuseppe Canalella e dello storico Michele Ognibene -per Paruzzo Editore- sarà presentato dall’arciprete padre Achille Lo Manto e dall’archeologo dott. Gianluca Calà. Modererà l’incontro lo scrittore e giornalista Roberto Mistretta.

Porteranno i saluti il sindaco di Mussomeli, on. Giuseppe Catania, la presidente Fidapa sez. di Mussomeli, Emilia Di Piazza, la presidente di BC Sicilia di Mussomeli, Rita La Monica, avvocato ed archeologa.

Il prezioso volume -che reca in copertina la suggestiva icona della Madonna della Grazia, dipinta su pietra nella cripta del Santuario Maria SS. dei Miracoli e restaurata da Provenzano nel ‘700- è dedicato a Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa e si avvale del prezioso contributo del compianto prof. Dario Palermo che ne ha curato la prefazione.

Dunque alla suggestiva scoperta del culto di Maria che -invero- sarebbe all’origine del nostro paese. Un culto molto diffuso in tutta l’isola, del quale se ne fa ampia ed esaustiva disanima, secondo un ventaglio d’indagine a 360°. Un viaggio nel passato… remoto… remotissimo nell’analisi dei complessi rapporti intervenuti fra i vari popoli del Mediterraneo. Con la loro mescolanza di culti, tradizioni e contaminazioni.

Mussomeli “Terra di Manfredi”? Una verità universalmente accettata ma solo fino ad oggi. Poichè i documenti ritrovati dalla certosina ricerca di padre Luigi hanno prodotto risultati che scardinano quella “credenza” che vorrebbe Manfredi III primo signore di Mussomeli. L’indagine -condotta da un team ben assortito- si è avvalsa del metodo scientifico che non lascia adito a dubbi.

Un viaggio sugestivo attraverso il filo della memoria e della storia. La restituzione di una pagina di Bellezza alla comunità di Mussomeli.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.7 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi