Home Cronaca Mussomeli, ieri tradizionale corteo del primo novembre. Oggi Santa Messa al ...

Mussomeli, ieri tradizionale corteo del primo novembre. Oggi Santa Messa al cimitero con tutti i sacerdoti

763 views
0

Mussomeli – Come da tradizione, ieri martedì 1 novembre, l’amministrazione comunale ha dato seguito al corteo previsto per la giornata di Tutti i Santi e relativo alla commemorazione dei defunti.
Ore 14.45 – raduno in Piazza Umberto, alla presenza delle autorità militari e civili e delle confraternite che hanno sfilato con le loro mantelle e i loro stendardi. Dopo le foto di rito, convenevoli e strette di
mano fra le autorità, il corteo con in testa il sindaco On. Catania, gli assessori Lo Conte, Frangiamore, Nigrelli e Spoto, il comandante dei vigili urbani Attilio Frangiamore, il comandante della locale Tenenza della Guardia di Finanza Salvatore Imbesi come da programma, alle 15.00 , si è avviato muovendosi per raggiungere il Cimitero Comunale, con l’accompagnamento del complesso bandistico “MONS MELLIS”. Giunti nel luogo del riposo eterno, la cerimonia, alle ore 16.00, ha previsto la preghiera, benedizione conclusiva e deposizione di una corona di fiori dinanzi al sacrario comunale. La festa cristiana di “Tutti i Santi”, si celebra il 1° novembre ed è una festa religiosa, ma anche civile. Infatti, durante tale festa, i lavoratori hanno diritto al riposo pagato come giorno festivo. Tale festa, come facilmente intuibile dal nome, commemora tutti i santi della storia cristiana. E’ una festa particolarmente sentita nel nostro paese, ed in tutte le regioni della penisola fanno da cornice celebrazioni che si mischiano con la tradizione. A fare da protagonista la tradizione culinaria in particolar modo dei dolci tipici della festa di Ognissanti, soprattutto dolci di Martorana. Oggi Mercoledì 2 Novembre, il programma dell’amministrazione comunale prevede alle ore 11.00 la Santa Messa concelebrata da tutti i sacerdoti nel piazzale antistante la chiesetta del cimitero.

 

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi