Mussomeli – Dopo che era esploso il focolaio nell’ospedale di Mussomeli, il direttore Generale dell’Asp, aveva chiesto una relazione dettagliata e, ovviamente, era partita l’indagine epidemiologica. I contagi avevano riguardato 10 persone: 4 pazienti e 6 operatori. Ieri il dottore Alessandro Caltagirone a capo dell’Asp di Caltanissetta, rispondendo alle nostre domande sulle risultanze degli accertamenti, ha precisato che “l’indagine riconduce al nipote della signora deceduta”. In altre parole – secondo le prime verifiche dell’Asp – con ogni probabilità, sarebbe stato l’infermiere di Casteltermini a introdurre il virus nel’ospedale di Mussomeli dove era ricoverata la nonna poi deceduta e risultata positiva al covid grazie a un tampone effettuato post mortem. A “Casa Famiglia Rosetta” dove 2 dei 12 ospiti erano positivi, – sempre Caltagirone – ha specificato che “ieri è stata data comunicazione di fine isolamento”. Nella struttura per disabili resti in piedi un grande interrogativo: chi ha infettato i due ospiti?. Dai primi di marzo, infatti non ci sono stati contatti esterni, mentre gli operatori che vi lavorano sono stati sottoposti per ben due volte ai tamponi per fugare il dubbio che qualcuno fosse un falso negativo. Ad oggi non è noto come e chi possa avere contagiato una struttura che è stata chiusa “a tenuta ermetica”. Infine una bellissima notizia arriva da Campofranco che tira un sospiro di sollievo. Sono, infatti, risultati negativi i quaranta tamponi a cui sono state sottoposte le persone che erano venute in contatto con il barbiere risultato positivo. “Questi cittadini – hanno fatto sapere dall’Asp – non verranno sottoposti a un nuovo test diagnostico”. Il lieto epilogo segna la fine di un incubo e allontana definitivamente lo spettro di un nuovo focolaio nel centro nisseno.
Consentici di continuare a garantire il diritto di sapere quello che gli altri non ti dicono. Sostienici
Con bonifico bancario,anche online, intestato ad: Associazione “Castello Incantato” CODICE IBAN IT68T0897583380000000011400 (Bcc “San Giuseppe Mussomeli” – causale: donazione liberale per castelloincantato.it).
Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. È possibile modificare il tuo consenso in qualsiasi momento. Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito.OkNoPrivacy policy