Home Cronaca Nasce il gruppo Arkeotrekking, in programma un cammino medievale fino al castello...

Nasce il gruppo Arkeotrekking, in programma un cammino medievale fino al castello di Mussomeli

1.160 views
0

Mussomeli – C’è anche il castello di Mussomeli nei progetti del neonato gruppo Arkeotrekking dell’associazione culturale e di volontariato, BCsicilia. Responsabile della sezione è stato nominato Angelo Vincitore, il suo vice è Stefano Vitrano e incaricato di zona è Giuseppe Bonanno.
«L’archeotrekking – è stato spiegato – coniuga la scoperta delle bellezze culturali, artistiche e archeologiche del territorio all’escursionismo, tramite la definizione di itinerari a piedi con i quali sia possibile mettere in luce il patrimonio naturalistico e ricostruire la storia e le tradizioni di una zona».

E, già messasi all’opera, la nuova sezione specialistica ha in programma una serie di visite a paesaggi importanti dal punto di vista ambientale con percorsi che puntano alla riscoperta di emergenze storiche spesso poco note o dimenticate.
Il nuovo gruppo sta già lavorando all’individuazione e alla verifica di un cammino medievale che va dal castello di Caccamo al castello di Mussomeli. Itinerario che sarà proposto nella prossima primavera.
«L’archeotrekking – ha evidenziato il presidente regionale di BCsicilia, Alfonso Lo Cascio –  è una formula recente nata con lo sviluppo del turismo ambientale… accosta la scoperta dell’eredità culturale di un luogo all’escursionismo. Consapevole dell’importanza di questa nuova attività BCsicilia ha deciso di dare vita al proprio interno ad un gruppo ad essa dedicato, nella convinzione che la conoscenza e la promozione del nostro straordinario patrimonio naturale per una associazione che si occupa di beni culturali sia un settore di intervento irrinunciabile».

E in questo piano, che guarda a natura e bellezze artistiche, rientra anche una delle perle del centro Sicilia, il castello manfredonico di Mussomeli.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.8 / 5. Vote count: 4

Vota per primo questo articolo

Condividi