Home Cultura «Un albero per il futuro», donate talle dell’albero di Falcone al «da...

«Un albero per il futuro», donate talle dell’albero di Falcone al «da Vinci» di Niscemi

484 views
0

Niscemi – Altre talee dell’Albero Falcone arrivano nel Nisseno. Sono state consegnate all’istituto «Leonardo da Vinci» di Niscemi, diretto da  Franco Ferrara.

La consegna a cura dei carabinieri del reparto biodiversità di Reggio Calabria e di Gela, per una iniziativa che s’inquadra nel progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale «Un albero per il futuro» e «Albero Falcone» promosso dal ministero della Transizione ecologica e fortemente voluto dalla fondazione Falcone e dai carabinieri.

Il progetto prevede la donazione alle scuole italiane di qualcosa come 5 mila piantine entro la fine dell’anno. Attualmente sono 900 gli istituti scolastici che hanno aderito.

Le gemme dell’albero Falcone, simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie, sono germogli del famoso ficus macrophilla columnaris magnoleides che cresce a poca distanza dalla casa di Giovanni Falcone. Sono state prelevate e duplicate nel moderno centro nazionale carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano, nell’Aretino.

La consegna delle talee è stata preceduta da un convegno su «Giovanni Falcone, il pensiero e l’opera», moderato dall’insegnante Nino Rizzo con gli interventi di magistrati, politici ed esponenti delle forze dell’ordine.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi