Caltanissetta – Solo quattro chilometri mancano all’appello. Gli ultimi. Poi la tratta stradale che dall’autostrada Palermo-Catania immette sulla “strada degli scrittori”, sarà completata.
Intanto nelle scorse ore è stato riaperto lo svincolo di Caltanissetta che dalla A19 immette sulla statale 640 Caltanissetta-Agrigento.
«Con l’apertura dello svincolo, dopo le demolizioni della vecchia statale 640, dalla A19 fino all’ingresso della città è tutta una tratta nuova… i chilometri rimasti da completare sono soltanto quattro, quelli della galleria Caltanissetta» ha osservato il sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Lo stesso Cancelleri ha poi aggiunto che «giovedì 24 febbraio intanto sarà aperto al traffico il bypass che evita l’interruzione della galleria… migliorerà anche la viabilità per e da Agrigento».
E, guardando ai progressi compiuti sotto il profilo dei lavori fin qui svolti, lo stesso sottosegretario ha ricordato come, nel momento in cui è arrivato al ministero delle Infrastrutture «… era 2019, mancavano ancora 27 chilometri e il cantiere era fermo…. tra Anas, General contractor e imprese non c’era praticamente nemmeno la più elementare forma di dialogo… Il lavoro costante per portare a termine quest’opera è sotto gli occhi di tutti. Mentre c’era chi minacciava blocchi e rescissioni, l’interesse del governo e di Anas è stato esclusivamente quello di consegnare l’opera al territorio e mettere fine si disagi», ha concluso Cancelleri.