Home In Primo Piano On. Catania su ponte Bailey Mussomeli Caltanissetta: “Entro giovedì ripristinato ma a...

On. Catania su ponte Bailey Mussomeli Caltanissetta: “Entro giovedì ripristinato ma a breve soluzione definitiva con opere da 14miln di euro”

1.160 views
0

Mussomeli – Da venerdì 27 gennaio il ponte Bailey sulla S.P. 38 Mussomeli-Caltanissetta, è stato chuso per lavori straordinari. Ne ha dato comunicazione l’Ufficio tecnico del Libero Consorzio di Caltanissetta, fornendo altresì informazioni relativamente ai percorsi alternativi che sono quelli di: c/da Palo; Palermo-Agrigento, bivio Favara e innesto Agrigento-Caltanissetta; S.P. 23 Bompensiere-Montedoto-Serradifalco.

Abbiamo posto delle domande al sindaco, onorevole Catania, circa l’intervento e i lavori della Mussomeli-Caltanissetta.

Sindaco, per quale motivo è stato chiuso il ponte Bailey?

Perchè da un sopralluogo fatto dai tecnici della Provincia, nei giorni scorsi, è stato riscontrato che il tavolato alla base del ponte è in condizioni precarie. In particolare le travi della parte inferiore che quindi vanno necessariamente sostituite per un problema di sicurezza

Quindi non era più garantita la sicurezza?

Assolutamente no! Si è voluto giocare d’anticipo proprio per evitare di incappare in problemi di questo tipo. E’ stata più una questione di precauzione -per la verità- che non di sicurezza.

Aumentano comunque i disagi per i pendolari e per i viaggiatori occasionali. Qual è la tempistica prevista?

I tempi previsti sono di quattro giorni. Calcolando che già da lunedì sono iniziati i lavori, entro giovedì si dovrebbe completare.

Si poteva intervenire prima?

Onestamente non lo so e comunque ritengo che non sia importante se prima o dopo. Quello che conta è che la sostituzione comunque andava fatta e che questo intervento inevitabilmente comporta la chiusura del ponte. Qualche giorno di disagio oggi  vale comunque la sicurezza di domani.

Onorevole, il ponte è solo un piccolo paragrafo del più vasto e infausto capitolo Mussomeli-Caltanissetta. Un viaggio della speranza!

Beh! Diciamo che la speranza -non sempre ma- qualche volta premia. Come in questo caso. Per i lavori della Mussomeli-Caltanissetta è già stata aggiudicata la gara. Tempo di fare l’aggiudicazione definitiva, si stipulerà il contratto e quindi potranno iniziare i lavori.

Che prevedono?

Intanto la nota realizzazione del nuovo ponte accanto al ponte Bailey, il ripristino del manto stradale particolarmente danneggiato all’altezza del Km 10 in c/da Riina, l’intervento sulle due deviazioni causate dai movimenti franosi che hanno spostato la strada, il consolidamento delle banchine dal bivio Valle al Crocifisso e della salita di Serradifalco, nonchè la bitumatura di tutta la strada.

A quanto ammonta l’importo complessivo dei lavori?

La gara è stata aggiudicata per 14.000.000 e 1/2 di euro.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1.7 / 5. Vote count: 6

Vota per primo questo articolo

Condividi