Caltanissetta – Vertice in prefettura con la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. A presiederlo il prefetto Chiara Armenia. In agendo il cosiddetto «open day» per le vaccinazioni predisposto per questo fine settimana dalla Regione nei punti vaccinali individuati a Caltanissetta ed a Gela, rispettivamente, al Cefpas e all’ex mattatoio comunale.
Le operazioni, vaccino Astrazeneca, sono rivolte ai sessantenni e da calendario, sono programmate nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 aprile, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 22 a Caltanissetta e dalle ore 8 alle 14 a Gela. Ma vi sarà una distinzione tra chi è in turno su prenotazione e chi vorrà vaccinarsi senza.
In tema scuola, guardando sempre alle misure anti contagio, rifacendosi all’ordinanza del presidente della Regione – «si ribadisce che anche nei comuni in “zona rossa” è previsto lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. Eventuali deroghe alla disposizione sono ammesse solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-Cov-2 o di sue varianti nell’ambito della popolazione scolastica», è stato sottolineato.
Tuttavia l’attenzione è stata puntata anche su quello che è l’orientamento regionale e sulla base del quale l’Azienda sanitaria provinciale, alle base dei dati sula diffusione del virus, dovrà presentare al presidente della regione eventuali proposte per ricorrere a misure più restrittive, anche in relazione alle modalità di svolgimento delle attività didattiche, misure che la stessa Asp dovrà analizzare tra le righe di una relazione tecnica.