Piccoli campioni crescono. Sì, perché è nella sezione giovanile di pesistica Fiamme Oro della polizia di Caltanissetta che è cresciuto un nuovo talento.
È il giovanissimo Federico La Barbera che parteciperà ai campionati del mondo juniores che si svolgeranno in Uzbekistan.
L’appuntamento iridato è in calendario dal 21 al 31 maggio. In pedana ci sarà anche l’atleta nisseno Federico La Barbera.
Il ragazzo è un pesista juniores, in gara nella categoria 55 chilogrammi, atleta della nazionale italiana della federazione italiana pesistica e cultura fisica.
Nonostante la giovane età vanta già un curriculum di tutto rispetto. Nel 2019 è stato campione italiano under 17 e medaglia di bronzo nella specialità dello slancio ai campionati europei under 17 di Eliat, in Istraele, nel 2020 si è classificato terzo ai campionati italiani assoluti, nel 2021 campione italiano assoluto di specialità – strappo e slancio – e primo qualificato nella ranking list nazionale assoluta e di classe juniores.
Ora il giovane Federico La Barbera è in ritiro con la nazionale italiana al centro olimpico «Guido Onesti» di Roma.
Insieme agli altri atleti e maestri della sezione giovanile di pesistica del gruppo sportivo fiamme oro, ha incontrato il questore Emanuele Ricifari, che si è complimentato per i risultati ottenuti.