Home Eventi PI Greco Day 2023 all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Mussomeli

PI Greco Day 2023 all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Mussomeli

579 views
0

Mussomeli – Per il terzo anno consecutivo gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci”, diretto dalla professoressa Alessandra Camerota, hanno partecipato alla Giornata
Internazionale della matematica – PI Greco Day 2023. Il tema, per la corrente edizione, è “Matematica per tutti”, un invito a condividere la matematica con ogni persona sulla Terra abbracciando l’equità, la diversità e l’inclusione.
I ragazzi della Scuola Secondaria dei plessi di Mussomeli e di Campofranco, a colpi di numeri e quiz matematici, si sono sfidati in un’appassionante gara, come tanti loro coetanei nel mondo.
Promossa in Italia a partire dal 2017 dal MIUR, dal 2020, su proposta dell’UNESCO, il 14 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Matematica :3,14 richiama le prime cifre della costante matematica, 14.3 è il giorno della nascita di Albert Einstein.
I partecipanti erano organizzati in squadre miste, in totale 12, composte ciascuna di alunni di entrambi i paesi, raggruppati in due sezioni, una per le seconde e terze classi e una per le prime.
Dopo aver preso visione di clip realizzate da esperti, quali il matematico Alessio Figalli, vincitore della medaglia Fields 2018 come riconoscimento per “i contributi alla teoria del trasporto ottimale e alle sue applicazioni” o l’accademico Piergiorgio Odifreddi, dei video delle precedenti edizioni del Pi greco day promosse dall’Istituto, aver curiosato tra le antiche civiltà, egiziane e babilonesi, sul senso e valore attribuito alla costante matematica, gli studenti hanno gareggiato, utilizzando le
piattaforme digitali Kahoot e Socrative, nei seguenti ambiti: numeri, relazioni e funzioni, spazio e figure, statistica e probabilità. Ecco la classifica finale: primo posto , categoria classi seconde e terze, I Rossi, secondo posto, I Grisocioni, terzo posto, Gli Scienziati. Per le classi prime: primo posto I Mitici, secondo posto I Delfini, terzo posto, I Matematici. Soddisfatta la Dirigente, così come i professori di matematica Anna Maria Scozzaro, Ilenia Millo, Luigi Morreale e Angelo Alfano che hanno ideato, progettato e organizzato l’attività; felici gli alunni che hanno partecipato. Un ringraziamento ai Maestri Vincenzo Barcellona e Benedetto Licata che hanno eseguito, rispettivamente al pianoforte e alla tromba,”Song from ”, un brano composto dallo statunitense
David Macdonald, nato dalla successione delle cifre decimali del Pi greco, trasformate in note nella scala armonica minore di La.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi