Home Cronaca Pinuccia Albertina Agnello nuovo questore di Caltanissetta, prima donna alla guida della...

Pinuccia Albertina Agnello nuovo questore di Caltanissetta, prima donna alla guida della polizia

466 views
0
Pinuccia Albertina Agnello

Caltanissetta – Dalla questura di Ragusa a Caltanissetta. E sarà la prima volta di una donna alla guida degli uffici di polizia di via Catania.

Sì, perché è la catanese, di Scordia, Pinuccia Albertina Agnello la nuova questore di Caltanissetta. Raccoglie il testimone da Emanuele Ricifari trasferito ad Agrigento.

Agnello, sessantenne, laureata in Scienze politiche e Scienze delle pubbliche amministrazioni, ha fatto il suo ingresso nella polizia trentasei anni fa. Nel triennio successivo è stato funzionario della squadra mobile di Agrigento.  Poi ha retto il commissariato di palma di Montechiaro e per due anni, fino al ’92, ne è stata dirigente.

Successivamente è arrivato il trasferimento nella Capitale, alla Direzione investigativa antimafia. E sempre per la Dia, ma poi nella città dei templi, è divenuta dirigente.

Agli inizi degli anni duemila è stata assegnata all’Ufficio di gabinetto della questura di Catania. In seguito è passata all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.

Nel 2005 il salto a primo dirigente e fino al 2010 è stata poi vice dirigente del polfer della Calabria. Altro  incarico, tredici anni fa, come dirigente alla polizia stradale di Catania e ai vertici della stradale della Sicilia orientale. Nove anni fa la prima nomina a vicario alla questura di Siracusa. Ora arriva a Caltanissetta. L’insediamento ufficiale è in calendario per lunedì 15 maggio.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi